Friday, December 16, 2011

Song how to: Comporre una canzone d'amore, ecco la mia esperienza.

SPRAI - Con te by mangasprai

Salve a tutti. :) Fresca una nuova canzone d'amore. Molto romantica. Si vede che mi sono proprio perso per una ragazza eh? Ma non vi svelero' niente! :D Solo godetevi questa nuova produzione composta esclusivamente per lei.

MA! Più che altro, per rendere questo post interessante, vorrei analizzare con voi un po' quello che ho fatto, in termini musicali, in questa traccia. Qui è in scala di DO, ma l' originale è stata un po abbassata per permettere alla mia voce di poterla cantare decentemente :)  Guardiamola:

( Premessa: i gradi le note della scala ( di DO in questo caso ): 1 2 3 4 5 6 7, do re mi fa sol la si, sulle quali vengono composti gli accordi )

Allora la canzone inizia in maggiore , con un evoluzione del giro di do ( C Am Dm G7), che infatti diventa:


C
vorrei capire
Em
la differenza
Am
tra cio che sono e cio
Dm G7
che potrei

Come potete norare c'è solo un terzo grado in piu, ( il Em),  che da un po piu di drammaticità al tutto, facendo restare l'atmosfera in minore. Da notare il giochino del 2-5-1 ( Dm-G7-C). Un classico turnaround per tornare in tonalità.


C
vorrei sentire
Em
sulla mia pelle
Am
il senso di
F
vertigine che hai
Stessa cosa, solamente che il tornaround non c'è. C'è infatti un bel 4 grado ( F ) che va a spingere sul quinto (G) , che da vita al bridge:


--stacco ( pre-rit)
G
entrare tra le tue idee
F
guardarmi torno e non ricredermi
G
capire che per te
Am
io valgo per quello che sono

Poi da qui succede una cosa carina: il quinto grado (G) prima tentenna verso il quarto(F), poi torna e invece di tentennare , va a buttarci sul primo grado (C) che pero' in questo caso è minore (Cm) creando una specie di caduta inaspettata moolto drammatica, che poi va a risolversi sul solito 2-5-1.


G
e non avere più paura
Cm
ed affogare dentro te
Dm                           G7                     
e poi morire e poi rinascere
(ritornello tronco )

Qui è tutto identico:

C
sms,
Em
gli sguardi tuoi..
Am
involuzione della specie
Dm G7
l'istinto che solletica

C
i tuoi capelli
Em
di leonessa
Am
e balli ed io non posso che
F
desiderare..../ di
G
entrare tra le tue idee
F
guardarmi torno e non ricredermi
G
capire che per te
Am
io valgo per quello che sono
G
e non avere più paura
Cm
ed affogare dentro te           
Dm                           G7                   
e poi morire e poi rinascere 

Arriva il ritornello: Da notare Il mi (E) dominante di la (A). Infatti invece di essere minore (Em) diventa maggiore settima (E7). Ma a me la settima non piace e quindi l'ho lasciato solo maggiore (E). Poi Come potete notare non è altro che un giro di Do. Che poi va a spingere sul 4-5. (F-G)
C   E Am Dm G7
per te..
 C   E Am--------> F G --> al bridge
con te. 

Avrei potuto optare per un bel sesto grado qui: (Am) Ma sono rimasto sul terzo. (Em) 

Em                F
e dirti che ti adoro
E                  F
e dirti che vorrei

Che poi va sul 4 e spinge di nuovo al 5 :

G
entrare tra le tue idee
F
guardarmi torno e non ricredermi
G
capire che vivro'
Am
e tu sarai al mio fianco
G
e poi decidere un perchè
F
e se tanto mi da tanto
G7
per sempre restero'
Ho deciso di non drammaticizzare ancora con un Cm, sarebbe stato del tutto inutile vista la foga in questo punto della canzone. Infatti è stato molto meglio agire sul 5 ( G ) e dargli tensione con una settima : (G7) per poi farlo finire di nuovo al RIT.


   C   E Am Dm G7
con te..
   C   E Am Dm G7
con te..
   C   E Am F  G
con te..
C
con te.
E cosi' finisce questa canzone fatta di emozioni, un'infarinatura di sentimenti, e un po di tecnica armonica :D Mi è piaciuto davvero tanto divertirmi con questi trucchetti, anche se si vede che sono alle prime armi. Che ne dite, lo avete trovato interessante?



No comments:

Post a Comment